10.08.2016 – di Don ANTONIO INTERGUGLIELMI – Cappellano Rai – Saxa Rubra (Roma) –
Il brano del Vangelo di San Luca di questa domenica ci sorprende: “Ma come, Gesù che è Pace ci parla di divisione? Come è possibile?”
Abbiamo spesso una visione sentimentale della fede, tutta sorrisi, dolcezze e buone intenzioni ma questo è un ideale infantile, destinato a scontrarsi con la realtà della vita, molto più dura ed esigente.
Questo è la ragione per cui molti di noi hanno lasciato la Chiesa già da giovani; di fronte ai primi problemi della vita non ti può aiutare questa caricatura del cristianesimo.
Gesù è venuto per prendere su di sé la realtà che noi viviamo, ad affrontare il combattimento che tu stesso oggi stai vivendo con gli affetti, con la famiglia, il lavoro, i soldi che non bastano, i problemi con i figli, con la solitudine…
E questo noi lo viviamo spesso come un “fuoco”; è necessario entrare in questi fatti, in queste difficoltà per scoprire la presenza del Signore, che dove gli altri ci lasciano, ci deludono, Cristo ci attende per consolarci, per donarci il Suo Aiuto.
Il punto è questo: la fede! Perché la fede vale più dell’oro, è un tesoro prezioso, e come l’oro