30.06.2024 – DON ANTONIO INTERGUGLIELMI

Cos’è la fede?
Nel Vangelo di questa domenica, alla donna che ha perdite di sangue da tanti anni, senza poter guarire, basta sfiorare il mantello di Gesù per venire subito guarita: Origene nel commento a questo miracolo paragona l’esperienza dell’emorroissa a quella che fa l’uomo lontano da Dio quando si accosta a Cristo: la perdita di sangue è la vita assoggettata ai peccati e la guarigione è l’incontro con la fede.
Cristo riconosce che questa donna metteva tutte le sue speranze in Lui e cambia la sua triste vita in una esistenza rinnovata: “La tua fede ti ha salvata”.
Forse non ci crediamo, pensiamo la fede come qualcosa di opzionale nella nostra vita, per sentirci un pochino più a posto, con la coscienza tranquilla, ma non crediamo che possa dare un senso profondo alle cose che viviamo, che le trasformi, donandoci la felicità.
La fede può salvare la nostra vita, ridonarci la dignità perduta, ricostruire i rapporti che abbiamo rovinato con i nostri errori, ci fa scoprire che l’essere amati da Dio è il dono più grande, l’unico che guarisce tutte le nostre sofferenze.

Condividi su: