14.04.2024 – DON ANTONIO INTERGUGLIELMI
«Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore?»
Quante volte anche noi dinanzi a qualcosa che non comprendiamo ad un fatto che ci mette in difficoltà siamo stati turbati, abbiamo cominciato a dubitare dell’Amore di Dio. Il Signore conosce la nostra debolezza, sa che abbiamo bisogno di conferme, proprio come gli apostoli che lo vedono vivo, ma continuano a dubitare.
Eppure, i discepoli di Emmanus, lo avevano incontrato e riconosciuto Gesù nella cena, avevano già visto che il Signore, che sembrava averli abbandonati per sempre, camminava invece con loro.
Gesù appare proprio nel momento in cui vedono tutte le loro speranze fallite, in cui devono ricominciare a vivere in una quotidianità senza prospettive…proprio lì Cristo si mostra, interviene: Lui non si meraviglia della loro incredulità, dell’incapacità di saper leggere i fatti, non li giudica, ma si fa vicino e mostra loro i segni del Suo Amore.
La Grazia più grande che potremmo ricevere oggi è quella di cominciare a non contare più su noi stessi, ma ad affidarci ai suoi disegni: solo allora potremo finalmente accorgersi che Lui sta accanto a noi, e come agli apostoli, ci dona la possibilità di saper riconoscere i “segni” del Suo Amore. Di questo Amore anche noi saremo testimoni.
Mons. Antonio Interguglielmi