21.01.2023 – DON ANTONIO INTERGUGLIELMI
Lasciarsi “conquistare” da Cristo è quello che avviene quando abbiamo iniziato un vero rapporto con Lui, abbiamo cominciato a conoscerlo: solo allora saremo disposti a seguirlo facendo scelte di vita. Lui non ci salva a parole; quando leggiamo i Vangeli ci accorgiamo che nelle chiamate e nelle guarigioni Gesù fa pochi discorsi. Sempre agisce, interviene nella vita dell’uomo e lo guarisce, lo salva.
Per poter seguire Cristo è necessario lasciare qualcosa per scegliere Lui, disposti ad abbandonare le nostre sicurezze, proprio come fanno i discepoli: “subito lasciate le reti, lo seguirono”. Tutti infatti abbiamo delle reti da lasciare, qualcosa che ci impedisce di entrare nei disegni di Dio: forse è l’affetto, i nostri progetti, l’amore a noi stessi. Allora, cosa dovresti lasciare per andare dietro a Gesù?
Sono tante le cose a cui siamo attaccati, in cui cerchiamo la vita, ma che spesso ci separano dal Signore e anche dagli altri. Sono le cose che ci impediscono di poter seguire i disegni meravigliosi che Lui ha per ciascuno di noi. Forse qualcuno di noi è come Giona, tenta di scappare dai disegni del Signore perché gli sembrano troppo difficili.
Perché se ti interessa un cristianesimo nella misura in cui serve alle tue idee, alle tue voglie, tanto in quanto ti dà sicurezza, ti fa sentire un po’ buonino, non stai seguendo Cristo, forse stai perdendo tempo perché rimarrai deluso: Dio non ama le cose a metà, non appartiene a Gesù l’ambiguità, la confusione, le mezze misure. Lui è la Verità, e la verità è una!
Quando il Signore vedrà in te questa disponibilità a mettersi in gioco sul serio per Lui, non solo ti darà la forza per farlo ma ti svelerà le sue vie, ti chiamerà come i discepoli a scoprire le Sue vie d’amore nella tua vita. E sarai felice!
Mons. Antonio Interguglielmi