11.10.2017 di LUIGI SAITTA
Da qualche settimana, sul “Corriere della sera” appare settimanalmente un inserto dal titolo “Buone notizie”- L’impresa del bene. Una serie di servizi, di articoli , di immagini riguardanti il volto- spesso sconosciuto o poco considerato- di tutta una serie di episodi, di iniziative di volontariato, di assistenza, di aiuto alle persone disabili. Dunque, il volto di un’Italia positiva, che cerca di operare del bene, un’Italia che alle vaghe parole da parte dei politici contrappone l’azione, il fare. I grandi mezzi di informazione, e da qualche tempo anche i new media, sono costantemente alla ricerca di notizie scandalistiche, di episodi che evidenziano delitti, soprusi, violenze. Tutto questo va bene, ci mancherebbe. Serve informare, denunciare ( soprattutto le sempre più frequenti violenze nei confronti delle donne) ma nel contempo vanno anche segnalate all’opinione pubblica le buone azioni, le buone notizie, come sta facendo il quotidiano di via Solferino. Una iniziativa lodevole, che altri mezzi di informazione ( dai giornali, alle radio, alle tv, ai new media ) dovrebbero seguire.