08.07.2016 – di LUIGI SAITTA –
“La felicità di coppia non è un miraggio, ma una possibilità. Non basta però trovare la persona giusta, bisogna fare i passi giusti”.
E’ la frase chiave del libro, appena pubblicato, “Il gioco dell’amore”di Robert Cheaib, edito da TAU Editrice.
Cheaib è un giovane e preparato docente di teologia, marito e padre di tre figli, presso la Pontificia Università Gregoriana e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un laico che si definisce “catechista itinerante”, perché viaggia molto in Italia tenendo conferenze su tematiche della fede cristiana, in particolare sulla preghiera, sull’ateismo, sui valori cristiani. Nei suoi seminari un ruolo importante è svolto da quella che lui definisce la “teologia dell’amore”, riguardante soprattutto le questioni legate alla vita di coppia.
Ma anche se si parla di coppia il libro si rivolge anche – e in primo luogo – alla persona singola, con la radicata convinzione che la coppia si costruisce su colonne stabili e autonome. E pur riconoscendo la difficoltà di costruire una coppia, il libro non si arrende all’amara constatazione del “bello, ma difficile”, ma invita a scommettere su un motto che ribalta la formula in “difficile, ma bello.” Per accompagnare la bellezza della
danza d’amore, l’opera di Cheaib offre dieci passi ricchi di indicazioni pratiche per il dialogo, per la gestione dei conflitti, per imparare a vivere l’amicizia in coppia e fuori dalla coppia. E anche se il libro parla della coppia senza addentrarsi in aspetti giuridici, è a pieno titolo un’opera valida per tre tipi di persone: per chi si prepara al matrimonio, per chi si trova impreparato ad affrontare il matrimonio, per chi deve preparare altri al matrimonio.
Un libro che scommette sulla felicità di coppia, anche se le statistiche e le realtà di non poche situazioni, sembrano affermare l’opposto. Un’opera che scommette altresì sull’amore, un autore, Cheaib, pienamente convinto che la gioia della vita consiste nella sorpresa dell’essere amati, e che il vero senso della vita risieda – soprattutto – nell’imparare ad amare.
“Il gioco dell’amore” è dunque un libro rivolto a tutti, che ci appassiona con le sue tesi, i suoi argomenti, che ci invita a guardare all’amore proprio come ai “passi di una danza”, a un gioco con le sue regole, le sue fatiche, i suoi ostacoli, le sue gioie.
Stiamo trasmettendo: