6.12.20

6 dicembre, II domenica di Avvento.

Dal Vangelo secondo Marco.
“… Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri“ (cfr Marco 1,1-8)

In questa seconda domenica di Avvento ci viene presentata la figura di Giovanni Battista che nel deserto accoglie l’invito a preparare la via al Signore che viene. Accoglie l’invito a vivere innanzitutto lui nella essenzialità, nel deserto e nella preghiera per attendere Colui che verrà dopo di lui: Gesù, il Dio con noi, al quale Giovanni non è nemmeno degno di slegare i lacci dei sandali. Colui che battezzerà in Spirito Santo.
Si avvicina il Natale del Signore, accogliamo in questa domenica l’invito a preparare la strada al nostro incontro con il Dio che viene. Con l’aiuto del Dio con noi che è già venuto e accompagna il cammino verso la sua ultima venuta, chiediamogli di fare esperienza della Sua misericordia affinché le lacune o i dossi del nostro peccato siano spianati e la strada tra Lui e noi e tra noi e Lui sia la più accessibile possibile.
In questa domenica proponiamoci di andare a visitare, o meglio, in tempo di pandemia a fare una telefonata, a qualcuno che sappiamo solo, stanco, affaticato ed incapace di attendere il Signore che viene. Aiutiamoli a sperare perché anche in questo tempo difficile Lui non ci abbandona, è il più forte, e dal giorno del battesimo è sempre con noi con il dono del suo Spirito. Buona domenica a tutti
+ Mauro

Condividi su: