7.12.2024 – DON ANTONIO INTERGUGLIELMI

Quest’anno la seconda domenica di Avvento è sostituita dalla Solennità
dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria: lei ha ricevuto una Grazia speciale per generare il Figlio di Dio, essere madre di Dio, ha ricevuto un annuncio, al momento incomprensibile, per una missione di Salvezza per tutti noi. E lo ha creduto. Anche a ciascuno di noi questo Avvento 2024 viene per rinnovare un annuncio,
una chiamata del Signore perché la nostra vita risplenda della Sua Luce. Un annuncio che forse oggi ci lascia perplessi, increduli: per questa abbiamo bisogno di affidarci alla Madre di Dio perché possiamo fidarci finalmente e credere!
Sempre Dio ci chiama a qualcosa che ci supera: così, all’annuncio che riceve la
Vergine Maria dall’Arcangelo Gabriele, risponde: “come è possibile”? Quello che stai dicendo – dice Maria – non vedo come si possa realizzare…. Perché Dio chiama me? Perché chiama Maria, una ragazza sconosciuta, di un paesetto insignificante…
Però Maria ha qualcosa che rende possibile che l’opera di Dio si realizzi in Lei:
crede a questo Annuncio, non guarda lei, ha fiducia nei disegni del Signore. E’ questa fiducia che cambia la storia: la Sua e la nostra, quella dell’umanità.
Anche oggi affidarci ai disegni di Dio può cambiare anche la nostra storia: non
abbiamo bisogno di cambiare noi, ma è necessario che desideriamo che il Signore operi in noi, che lasciamo a Dio la possibilità di cambiarci. Chiediamo allora che possiamo dire con Maria, grazie alla Sua intercessione: “Avvenga di me quello che hai detto”. Il cristiano ogni giorno è chiamato a questo: vivere in Cristo, a non vivere la nostra vita come fossimo soli al mondo, senza un Padre, ma a vivere la vita in Cristo.

Condividi su: