Oggi 13 febbraio 2023 è la Giornata Mondiale della Radio, proclamata nel 2011 dall’Unesco e adottata nel 2012 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La radio è il mezzo di comunicazione per eccellenza, con oltre un secolo di vita e che continua ad avere un’importanza fondamentale per milioni di persone in tutto il mondo.
RGA è una testata radiofonica cattolica che trasmette 24h dal 1 gennaio 2014.
Inizialmente il suo studio fu ricavato all’interno di un container, situato all’esterno della Parrocchia del Sacro Cuore a Guidonia. Attualmente la struttura è ospitata presso la Parrocchia della B.M.V. di Loreto sempre a Guidonia.
Stiamo vivendo il nostro decimo anno di vita, nella gioia di essere sempre stati assistiti dallo Spirito Santo e dalla generosità di tanti benefattori.
Ma oggi non vogliamo ripercorrere la storia della nostra emittente ma ringraziare e ricordare coloro che hanno dato vita a questo progetto, ai principali collaboratori, non possiamo citarli tutti perché sono centinaia, ma a ognuno va la nostra gratitudine e le nostre preghiere.
Iniziamo dai fondatori di RGA, coloro a cui si deve tutto: Alessandro Mariani e Andrea Cocco.
Don Michele Nonni per averci messo a disposizione il container e aver creduto in noi per primo.
A Padre Diego Madera che ci ha donato lo spazio nella parrocchia di Loreto a Guidonia.
Ai primi redattori: Antonio De Marco, Marco Ravicini, Marco Comodini, Padre Armando Santoro, Fra Roberto Quero, Alessandro Carnaroli, don Daniele Bertino, Sara Vallati, Peppe Mariani, Rita Marinetti, Daniela Cortiana, Gianna Martinelli, Luca Maletta, Valerio Berretta, Massimo Proietti, Arturo Mariani, Anna Caroti, Emiliano Leone e tanti e tanti altri.
Per arrivare agli ultimi anni, con la conferma di alcuni di questi e con tanti altri volti nuovi: Roberto Ferrara, Giampaolo Vaccari, Pamela Salvatori, Azione Cattolica di Guidonia, Maria Mazzella, don Antonio Interguglielmi, Cecilia galatolo, Letizia Martinelli, don Francesco Giosuè Voltaggio. Maurizio Castelli, Sabrina De Mari, Carla Torre, Sr Carla Dal Piaz, fra Giuseppe Frasca, Fra Matias, Paolo Belluccio, Miriam Resta Corrado, don Enea Accorsi, Alessandro Martinelli e tanti tanti altri.
A tutti un grazie infinito, per questo servizio a RGA, una piccola appendice di Madre Chiesa.
Stefano Mariani