6.12.20 – DON ANTONIO INTERGUGLIELMI

L’Avvento è tempo di Annuncio: San Giovanni Battista è uno dei protagonisti di questi giorni perché annuncia l’arrivo del Salvatore, di Gesù Cristo.
Quando arriva qualcuno di importante ci si prepara: un colloquio di lavoro, una cena con amici e colleghi, un incontro con persone di riguardo. Serve del tempo per prepararsi, sapere come vestirsi, come sistemare la casa, cosa cucinare…così è questo tempo, il tempo di Avvento, che ci prepara al Natale. Occorre prepararsi per questo invito del Signore, prepararsi interiormente.
“Consolate, consolate il mio popolo” dice il Signore nella prima lettura del profeta Isaia: questo è l’avvicinarsi del Natale. Mai come quest’anno abbiamo bisogno di questa consolazione, un annuncio di Pace che arriva nel deserto, nell’aridità.
Chi è stato nel deserto deve aver provato questa sensazione di paura, di non farcela ad uscire, di non poter sopravvivere; tutto sembra uguale, silenzio e solitudine. La stessa sensazione che a livello interiore tanti di noi stanno vivendo in questo tempo.
Ma è proprio nel deserto che Dio si manifesta. Ce lo ricorda questa domenica Isaia, nella prima lettura, “Nel deserto preparate la via al Signore” e il Vangelo di Marco, parlando del Battista, “Voce di uno che grida nel deserto: preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri”.
Per questo San Giovanni Battista ci invita a prepararci ad accogliere il Signore; è Lui che viene per liberarci dalla paura, per aiutarci e lo fa venendo non come un sapiente, con soluzioni o formule scientifiche, ma come un piccolo bambino indifeso.
É come se ci dicesse: “Anche io arrivo a te nella precarietà. Nasco in una stalla, nel buio e al freddo della notte, ma vengo per dirti che Dio si è fatto simile a te, in tutto, perché Lui ti ama infinitamente, senza condizioni, né pretese”.
Accogliamo allora, nei nostri deserti di quest’anno, l’invito di San Giovanni Battista ad accogliere questo Bambino, che è Dio. Arriva il nostro Salvatore: piccolo, indifeso, ma pieno di Amore per noi.

 

Condividi su: