07.12.2019 – di DON ANTONIO INTERGUGLIELMI
Un annuncio: forse anche a noi ci è capitato di ricevere una notizia che ci ha meravigliato, un avvenimento così inaspettato e bello che abbiamo avuto difficoltà a crederlo.
Questo è l’annuncio che riceve dall’Arcangelo Gabriele la Vergine Maria: “come è possibile”? Quello che stai dicendo – dice Maria – non vedo come si possa realizzare…e poi in una ragazza sconosciuta, di un paesetto insignificante…”come è possibile”?
Maria ha qualcosa che rende possibile che l’opera di Dio si realizzi in Lei: la fiducia nei disegni del Signore. Questa fiducia cambia la storia: la Sua e la nostra, quella dell’umanità.
Oggi la fiducia nei disegni di Dio può cambiare anche la nostra storia: non abbiamo bisogno di cambiare noi, ma è necessario che lo desideriamo e quindi lasciamo a Dio la possibilità di cambiarci.
Questo è l’Annuncio che riceviamo ancora una volta quest’anno dalla festa dell’Immacolata Concezione di Maria.
Chiediamo allora che possiamo dire oggi al Signore, con Maria e grazie alla Sua intercessione: “Avvenga di me quello che hai detto”. Il cristiano ogni giorno è chiamato a questo: vivere in Cristo, a non vivere la nostra vita, a vivere la vita in Cristo. Perché anche a noi, come a Maria, Dio oggi ci parla.
E cosa dice il Signore di noi? Che Lui ci ama, immensamente, e per questo ci vuole Santi, felici in Lui.