01.01.2018 – di Don ANTONIO INTERGUGLIELMI – Cappellano Rai – Saxa Rubra (Roma) –
Questa festa con cui iniziamo l’anno nuovo ci mette davanti ad un assurdo: come può una donna, per quanto preservata dal peccato, essere la madre di Dio? Per quanto ci possiamo sforzare di darne una spiegazione, rimane qualcosa difficile da comprendere! Ma la fede è così: Maria ci mostra che non siamo noi al centro della realtà, né la nostra intelligenza. Quante cose nella nostra vita non comprendiamo, riusciamo qualche volta ad avere alcune spiegazioni, ma la maggior parte di quello che accade non risponde alle nostre logiche.
Maria non chiede spiegazioni. Non ne ha bisogno. Lei sa che Dio sta compiendo in Lei quest’opera e vi entra dentro, appoggiata alla Sua promessa. Questa è la fede: Dio non mi deve spiegare quello che fa e del resto nemmeno io posso pretendere di comprendere tutto.
Ma allora, con questa fiducia, potrò assistere alla Sua opera nella mia vita. Solo così, con l’umiltà, posso scoprire la Sua presenza, l’agire in me: riconoscerò che Dio ha sentieri spesso incomprensibili per me, ma quando vi entro dentro si svelano come vie di gioia e di Pace.