25.10.2016 – di S. Mariani
Si è svolto a Fano nei giorni 22 e 23 ottobre 2016 il ritiro della Nazionale Italiana Amputati. Un evento organizzato da Paolo Marcantognini in collaborazione con l’Associazione che ha dato il titolo alla manifestazione e con il patrocinio del Comune di Fano.
Gli atleti della Nazionale, allenati dai mister Renzo Vergnani e Paolo Zarzana, hanno dato vita a due partite che hanno entusiasmato le tantissime persone della cittadina marchigiana, che non hanno voluto perdersi questa occasione di vedere da vicino i ragazzi di questa fantastica nazionale.
La partita di sabato 22 è stata radiotrasmessa in diretta da Radio Giovani Arcobaleno, con l’inviato Alessandro Mariani a bordo campo, collegato con lo studio di Guidonia dove erano presenti Andrea Cocco ed Emiliano Leone.
Dobbiamo sottolineare che l’ascolto della radiocronaca ha fatto segnare i picchi più alti di ascolto degli ultimi mesi di questa radio, a dimostrazione di quanto questa nazionale sia amata dagli sportivi e non solo.
Questo di Fano è stato un evento significativo per vari motivi.
Intanto per l’organizzazione impeccabile sotto tutti i punti di vista.
Poi per l’accoglienza che questi ragazzi hanno ricevuto, a partire dal Comune di Fanno per finire alla gente comune.
Per la grande partecipazione dei parenti e amici dei giocatori, che hanno avuto la possibilità di stare a stretto contatto con i propri familiari e di fare un’esperienza indimenticabile.
Per la sensibilità e la disponibilità di tecnici e dirigenti presenti, nel gestire un ritiro “atipico”, con tantissimi fotografi, operatori, parenti, amici intorno alla squadra.
Ma proprio questo è stato il punto di forza che ha caratterizzato questo raduno e su cui riflettere in futuro facendosi questa domanda: il clima e l’organizzazione familiare di Fano, la gioia negli occhi dei ragazzi, la serenità regnante, può diventare il punto di ri-partenza su cui costruire il futuro di questa Nazionale?
2016-10-25