13.10.2016 – di Don ANTONIO INTERGUGLIELMI – Cappellano Rai – Saxa Rubra (Roma) –
Un giorno ho sentito rispondere ad una signora che diceva di non aver mai tempo per pregare – perché troppo impegnata col lavoro, i figli, il marito… – che la preghiera “Non è questione di tempo, ma di Amore”.
Se tu ami una persona, anche se sei impegnatissimo, troverai sempre il tempo per incontrarla, per stare con lei; se sei invitato ad una cena a cui tieni, troverai il tempo per liberarti… E’ importante non ingannarsi: se noi avessimo fiducia nella preghiera, la metteremmo al primo posto, non la lasceremmo al momento che non abbiamo nulla da fare, come un optional della nostra macchina, che anche se utile può esserci, ma se non c’è la macchina cammina lo stesso.
Con la preghiera soltanto possiamo scoprire di avere un Padre nel Cielo che pensa a noi, che non ci abbandona mai, soprattutto nel momento del bisogno: un Padre che sempre risponde ai suoi figli, anche se ti può capitare di non capire subito le Sue risposte. Ma questo avviene perché non siamo noi Dio e siamo come un bimbo a cui talvolta il padre nega certe cose che potrebbero fargli del male; perché lui non lo sa ma il padre le conosce e lo protegge.
Dice Gesù nel Vangelo di Matteo: “Cercate prima il Regno di Dio e la sua giustizia e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta”.
Smettiamo di crearci alibi per mettere in primo piano l’inganno dell’avidità di denaro, a preoccuparci di essere amati e apprezzati, a costruirci vacanze dopo vacanze, rifiutando di pensare nelle cose vere, passando a vivere anni ed anni con una vita umanamente povera e meschina.
Comincia a cercare tuo Padre, chiamandolo, fermandoti ogni giorno a pregare..perchè non puoi continuare a vivere senza di Lui, inseguendo “consolazioni” che mai ti soddisfano. Rispondiamo da oggi all’invito di Gesù e ricominciamo a pregare, anche pochi minuti al giorno.
Scopriremo la bellezza di sentire Gesù che cammina accanto a noi e, come i discepoli di Emmaus, diremo “Resta con noi Signore, perché si fa sera e solo con te io non temo nulla”.
Stiamo trasmettendo: